DIY - Do it yourself

Ma il sole sorge ad EST ?

Ma il sole sorge ad EST ?

Chi sa un paio di tecniche di orientamento sa anche che il sole va da est ad ovest… quindi il sole nasce a est a va a dormire a ovest… questo non è del tutto vero.

Scopriamo insieme le seguenti affermazioni :

    • Cosa è il solstizio ?Il solstizio (dal latino solstitium, composto da sol-, “Sole” e -sistere, “fermarsi”) è in astronomia il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Questo significa che i solstizi di estate e di inverno rappresentano rispettivamente il dì più lungo e più corto dell’anno.”
    • Cosa è l’equinozio ? “L’equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Esso ricorre due volte durante l’anno solare e, in tale momento, il periodo diurno e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.”

Quindi l’inclinazione dell’asse terrestre varia dal sostizioni d’estate a quello d’inverno e nei due equinozii si ha che e la posizione dove sorge il sole sull’orizzonte corrispondono esattamente con l’est.

Entra in gioco quindi :

  • Rotazione della terra intorno al sole – Che identifica un anno solare.
  • Rotazione della terra sull’asse terrestre – Che identifica un giorno.
  • Durante gli equinozii i raggi solari sono perendicolari al all’asse terrestre.
  • Durante gli equinozii ai poli è come avere un alba o un tramonto per l’intero giorno.

Vi riporto tutti e 4 i grafici degli equinozzi e dei solstizzi in realtà sono sempre lo stesso viene solo evidenziato il giorno sul grafico. Con la posizione di riferimento di Firenze (tutti le immagini sono recuperate da www.sunearthtools.com se volete potete verificare per la vostra posizione)

21 Marzo – Equinozio di Primavera

21 Giugno – Solstizio d’Estate

21 Ottobre – Equinozio di Autunno

21 Dicembre – Solstizio d’inverno