DIY - Do it yourself

Animali velenosi italiani

Animali velenosi italiani

Ecco la lista degli animali velenosi nel nostro territorio (molti non sono mortali), questa lista sta aumentando per un importazione di animali esotici che prima non si trovava in Italia. C’è da dire che in diversi anni nei boschi l’unico animale velenoso che ho visto è stata una vipera, quindi la lista non deve spaventare. Ma da buoni scout, che alla fine stiamo almeno una volta al mese per le terre è buono conoscere un po la natura che ci circonda. Non essendo un esperto di animali mi limiterò a fare un censimento su internet e riportare i vari link che ho trovato.

Animali Velenosi Italiani

Scorpioni

Non esistono specie nostrane di scorpioni che possono essere pericolose una bella descrizione la potete trovare su questo link (Scorpioni) dove è riportato anche il nome Buthus occitanus una specie spagnola velenosa che è stato importata in Italia.

Serpenti

In tanto potete andare a leggere questo post I Serpenti Italiani dove sono descritte tutte le 15 specie di serpenti italiani, di cui 11 di questi sono “Colubridi o Colubri”, cioè serpenti completamente innocui. Gli altri 4 invece sono “Viperidi o Vipere”.

Ragni

Entrambi queste due specie di ragni sono pericolose ma anche raramente mortali

Pesci

Tra gli animali velenosi ci sono anche dei veleni più o meno potenti ma non mortali

Anche se non è un pesce sicuramente si possono annotare in questa sezione tutte le varie Meduse che in Italia dovrebbero essere non mortali.

Insetti

 Se ti è interessato questo articolo magari ti può interessare le piante velenose